Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Fra i compiti che spettano al RLS troviamo:
  • vigilare sull'effettuazione delle misure preventive per la sicurezza in azienda;
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • possibilità di accedere nei locali dell'azienda dove si effettuano lavori;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Sauze d'Oulx deve avere una specifica formazione sui possibili rischi presenti negli ambienti produttivi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso RLS Sauze d'Oulx prevede, come dettato dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, ripartite in unità, in cui saranno trattati argomenti riguardanti la normativa in materia di sicurezza e salute sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche inerenti la protezione e prevenzione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve garantire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere eseguita on-line, attraverso il sito dell'Istituto. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di € 500.

Cerca la proposta più conveniente!