Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che svolgono la revisione degli estintori a Savogna

Questo portale ti dà la possibilità di conoscere le ditte di Savogna e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e totalmente gratuito.

Compila il modello che trovi in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Savogna ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà fornirti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti hanno diritto a lavorare in un luogo non pericoloso, nel quale non ci siano possibili danni per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un parametro fondamentale per non far sì che lo scoppio di un fuoco si trasformi in una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o transitano. La legge, dunque, stabilisce un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la normativa tecnica individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi si svolgono.

Revisione degli estintori a Savogna: come viene svolta?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia completamente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La fase iniziale può essere effettuata dal personale interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Savogna!

Trova l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Savogna!