Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è necessario fare riferimento ad un amministratore condominiale a Scala?

Nel caso di condomini con un numero di comproprietari maggiore di otto è obbligatorio nominare un amministratore. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Cosa deve fare un amministratore a Scala?

Oltre a rappresentare legalmente il condominio, l'amministratore non soltanto rappresenta legalmente il condominio ma è sottoposto secondo la legislazione ad alcuni obblighi, fra i quali:
  • far rispettare ai condomini il regolamento;
  • riscuotere i contributi;
  • mostrare ai condomini prova dei pagamenti effettuati, qualora questi ne facciano richiesta;
  • occuparsi dell'assolvimento degli adempimenti fiscali;
  • curare i vari registri;
  • predisporre il rendiconto annuale.

Elaborazione delle tabelle millesimali

La redazione delle tabelle millesimali è obbligatoria quando i condomini sono più di dieci. Le tabelle millesimali sono, infatti, lo strumento attraverso cui si ha la possibilità di valutare le spese condominiali spettanti a ciascuna unità immobiliare. Queste sono calcolate facendo riferimento a parametri fissi, che non sono modificati da ipotetici lavori di ammodernamento delle singole unità immobiliari, come ad esempio la la superficie, il piano e l'esposizione.

Nel procedimento di calcolo dei millesimi non è considerato il canone locativo, i lavori di miglioramento effettuati e lo stato manutentivo di ogni singola unità immobiliare. A fianco a quelle relative alla proprietà, sviluppate su criteri immutati come la superficie dell'unità abitativa, l'orientamento a nord o sud e il piano, si affiancano quelle riguardanti l'uso, finalizzate a suddividere le spese per i beni e servizi comuni secondo l'uso che ne fa ognuno dei condomini.
Fai affidamento al servizio Amministratore condominiale a Scala per avere più preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare l'offerta più vantaggiosa. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile dandoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ricevi più preventivi per l'amministrazione del tuo condominio a Scala!