Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un locale?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Scalenghe possono essere di diversa natura a seconda delle necessità che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Scalenghe possono essere utilizzati differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali incontra specifiche necessità di isolamento acustico a Scalenghe.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, assicurano un buon isolamento acustico ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale poco costoso e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali maggiormente usate troviamo lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Tra questi ricordiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i parametri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia insufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di eseguire lavori di isolamento acustico. Intervenire con lavori di isolamento acustico offre la possibilità di ridurre la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, tali da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando metodi e materie innovative nel campo delle costruzioni è possibile

Per quale motivo insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori in casa può causare stress e interruzioni all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor più grave, al riposo fisico dell'individuo. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per proteggere l'ambiente dal rumore

Visualizza pi preventivi dalle aziende della tua zona!