Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Quanto Costa il Frazionamento nel comune di Scanzano Jonico?

Il costo del frazionamento catastale è determinato da diversi fattori alcuni fissi altri variabili, i più importanti sono:

  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
  • imposta catastale
  • Costo del geometra
  • Eventuali ristrutturazioni e modifiche

Le pratiche della Cila e la tassa catastale rientrano nelle spese fisse e dipendono dal comune di Scanzano Jonico e possono arrivare fino ad un massimo di 350 €, la parcella del tecnico dipende dalla mole di lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre eventuali interventi edili vanno calcolati a parte.

Frazionamento Catastale terreni: è diverso da quello di un immobile?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su appartamenti che su terreni. Le leggi di riferimento chiaramente si differenziano in un caso e nell'altro.

Quando si procede al frazionamento di un appartamento si deve tenere conto delle norme igienico-sanitarie e di disposizioni comunali in ordine alla volumetria. In caso di frazionamento di terreni sono previste misure di estensione minima di cui tenere conto.

Ci sono eccezioni in determinati casi specifici e per questo è fondamentale rivolgersi ad un professionista. Potrai trovarlo attraverso Comune.info.

In cosa consiste il Frazionamento Catastale a Scanzano Jonico?

Così come si comprende dalla parola il Frazionamento è la suddivisione di un'unica struttura in più frazioni. Ciò consente di alienare le singole unità anche separatamente. Molto spesso ci si trova davanti a questa esigenza in caso di successione ereditaria per facilitare l'assegnazione dei beni in compendio.

Nel caso di Frazionamento di un immobile si otterrà un aumento di valore: si otterranno infatti due appartamenti da un appartamento originario. Per questo motivo può risultare economicamente vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Scanzano Jonico.

Per poterlo effettuare è necessario presentare una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Scanzano Jonico come indicato anche nella Legge 164/2014.

Scopri le offerte e scegli la convenienza!