Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che effettuano la revisione degli estintori a Schiavi di Abruzzo

Questo portale ti offre l'opportunità di visionare le imprese di Schiavi di Abruzzo e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi su questa schermata o telefona al numero dedicato: le imprese di Schiavi di Abruzzo specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà fornirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere il proprio mestiere in un luogo non pericoloso, all'interno del quale non vi siano probabili danni per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si rivela un parametro di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una tragedia.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per la messa in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni di legge, perciò, prevedono un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma tecnica definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi si effettuano.

In che modo si effettua la manutenzione dei dispositivi antincendio a Schiavi di Abruzzo?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Schiavi di Abruzzo!