Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che effettuano il controllo degli estintori a Torri in Sabina

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di vedere le imprese di Torri in Sabina e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che vedi su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le aziende di Torri in Sabina specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà darti qualsiasi informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che formano l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere effettuate solamente da aziende competenti ed abilitate. Mentre alla persona indicata all'interno del luogo di lavoro è affidata la verifica di eventuali malfunzionamenti, in modo da poter avvisare in tempo la ditta incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, quindi, eseguire:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del buon funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ciascuno degli estintori sia riportata la data dell'ultima revisione e il nominativo della ditta che l'ha effettuata;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali interventi occorrono per una giusta manutenzione degli estintori a Torri in Sabina?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia completamente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Torri in Sabina!

Visualizza l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Torri in Sabina!