Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Selegas

Il nostro sito ti offre l'opportunità di visionare le aziende di Selegas e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del form che trovi situato su questa schermata o chiama il numero apposito: le ditte di Selegas specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: addetti del settore potranno darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ognuno di noi deve poter compiere la propria attività lavorativa in un posto sicuro, nel quale non ci siano probabili pericoli per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela un parametro fondamentale per non far sì che il divampare di un incendio diventi una tragedia.

Provvedere all'acquisto di un estintore, però, non è sufficiente per l'integrità dello stabile situato a Selegas e di coloro che vi prestano attività o transitano. La legge, perciò, prevede un programma di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A tal proposito, la norma tecnica individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui questi vanno eseguiti.

Come si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Selegas?

La normativa stabilisce l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

La manutenzione prevede quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Selegas!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Selegas!