Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Senorbì

Il nostro sito ti offre l'opportunità di vedere le imprese di Senorbì e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e soprattutto gratuito.

Compila il modulo di richiesta che trovi situato in questa schermata o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Senorbì ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà fornirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata esclusivamente da aziende qualificate ed autorizzate. Se all'incaricato interno all'azienda è assegnata la verifica di probabili anomalie, così da poter avvisare velocemente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, infatti, eseguire:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta medesima della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La legge impone che su ciascuno degli estintori siano segnati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome dell'impresa che l'ha eseguita;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si svolge la manutenzione dei dispositivi antincendio a Senorbì?

La normativa stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Senorbì!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Senorbì!