Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Sellia Marina?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Sellia Marina verranno effettuate delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno così informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica immobili Sellia Marina: quando serve?

Valutare l'impatto acustico permette di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari a Sellia Marina in base a specifici criteri che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascun tipo di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Sellia Marina?

Completa il form che è visibile sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Sellia Marina. Analizza le migliori proposte delle imprese di Sellia Marina.