Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il RLS a Serino ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Serino prevedono, così come fissato dagli obblighi di legge, una durata di almeno 32 ore, ripartite in unità, in cui verranno affrontati temi riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche volte alla protezione e prevenzione.

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

L'aggiornamento del corso RLS a Serino è obbligatorio e deve essere effettuato periodicamente tenendo in considerazione il sorgere di nuovi rischi oppure la loro variazione dovuta al cambiamento delle macchine, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Serino è obbligatorio e prevede una durata minima di 4 ore per le aziende con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le aziende con un numero di lavoratori superiore a 50, diversamente, la durata minima del corso è di 8 ore.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve assicurare al lavoratore nominato RLS un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere effettuata on-line, attraverso il sito dell'ente. Nel caso in cui tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione amministrativa di € 500.

Scopri la proposta più vantaggiosa!