Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti rivolto ad imprese, enti ed organizzazioni.


I Raee elencano fra i componenti materie nocive e il loro smaltimento deve essere effettuato presso strutture adeguate, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Sestino anche una fase di trattamento, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime leggi hanno, a riguardo, evidenziato come il corretto smaltimento dei Raee non solo evita la dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma consente il recupero di diverse materie per essere successivamente riusate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei sestinati si trova, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare oppure analogo. Si tratta soprattutto di elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchinari usati nell'industria.

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da dati recenti, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase finale dello smaltimento. Obiettivo della disposizione è la promozione del riutilizzo e riciclaggio delle materie, abbassando così la quantità di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Sestino deve, pertanto, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Sestino o della provincia d'Arezzo. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla norma, potrai ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese del tuo comune e ricevi più preventivi!