Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di eseguire lavori di isolamento acustico. Intervenire con lavori di isolamento acustico dà la possibilità di contrastare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, tali da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Per mezzo dell'utilizzo di tecnologie e materiali innovativi nel settore dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la diffusione delle onde sonore. A tale scopo si utilizzano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, dunque capaci di riflettere i rumori nell'ambiente da dove provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano le onde sonore mutandole in calore;

Come insonorizzare una stanza?

Per insonorizzare una casa nel territorio di Sirmione occorre innanzitutto individuare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della casa e degli spazi lavorativi rende possibile rimuovere o, perlomeno, abbassare molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti igenici e sanitari. I lavori di insonorizzazione, pertanto, vengono in genere effettuati agendo sulle pareti esterne, divisorie e sui soffitti.

Isolamento acustico impianti

In genere gli impianti a funzionamento continuo, quali il sistema di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar luogo a fastidiosi rumori capaci di compromettere la quiete. Per tale motivo, Isolamento acustico Sirmione ti consente di pianificare soluzioni mirate per diminuire il rumore originato dagli impianti idrico-sanitari e meccanici tramite interventi localizzati, capaci di soddisfare le tue esigenze.

Visualizza pi preventivi dalle aziende della tua zona!