Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Siziano

Il nostro portale ti dà la possibilità di individuare le aziende di Siziano e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che è posizionato su questa schermata o telefona al numero dedicato: le aziende di Siziano specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà offrirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata esclusivamente da imprese competenti ed abilitate. Se alla persona indicata all'interno della sede lavorativa è assegnato il compito di monitorare possibili malfunzionamenti, così da poter avvertire subito gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, dunque, effettuare:
  • un iniziale controllo, ossia l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ognuno degli estintori siano indicati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllata l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si svolge la manutenzione degli estintori a Siziano?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita dal personale interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Siziano!

Cerca l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Siziano!