Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le imprese che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Soddì

Questo portale ti dà l'opportunità di scorgere le ditte di Soddì e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Soddì ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che formano l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere eseguite solo da aziende competenti ed abilitate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è affidato il compito di segnalare possibili anomalie, in maniera da poter contattare immediatamente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, quindi, effettuare:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento all'azienda medesima della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La legge impone che su ciascuno degli estintori venga segnata la data dell'ultima revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Soddì?

La legge stabilisce l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Trova il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Soddì!