Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Ghilarza

Il nostro servizio ti dà la possibilità di vedere le ditte di Ghilarza e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Compila il modello di richiesta che vedi in questa pagina oppure chiama il numero apposito: le imprese di Ghilarza specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che formano la manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite esclusivamente da imprese qualificate ed autorizzate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di possibili malfunzionamenti, così da poter avvisare celermente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, dunque, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta medesima della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio siano scritti il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, attraverso il quale si verifica l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

In che modo si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Ghilarza?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Ghilarza!

Scopri l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Ghilarza!