Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che svolgono il controllo degli estintori a Sormano

Questo portale ti dà la possibilità di trovare le aziende di Sormano e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che è posizionato su questa pagina o chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Sormano ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: esperti del settore potranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ognuno di noi ha diritto a operare in un ambiente sicuro, all'interno del quale non vi siano eventuali pericoli per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come una misura fondamentale per non far sì che il divampare di un incendio diventi una disgrazia.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non basta per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o transitano. Le disposizioni di legge, infatti, stabiliscono un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi si effettuano.

In che modo si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Sormano?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del titolare della ditta.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda stessa e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Sormano!

Scegli l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Sormano!