Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che eseguono la revisione degli estintori a Zelbio

Questo portale ti dà l'opportunità di vedere le ditte di Zelbio e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi in questa schermata oppure telefona al numero apposito: gli specialisti di Zelbio ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere fatte esclusivamente da ditte competenti ed autorizzate. Se alla persona indicata all'interno della sede lavorativa è affidato il compito di verificare eventuali anomalie, in modo da poter avvertire in tempo i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, infatti, effettuare:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ognuno degli estintori siano segnati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono gli interventi obbligatori per una corretta manutenzione degli estintori a Zelbio?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scegli l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Zelbio!