Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Cambio di destinazione d'uso: si può ottenere sempre a Spello?

Non sempre si può realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha per legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non è possibile creare volumetria al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischia di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel comune di Spello. Fate attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe prevedere dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di adibire gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Spello agevolerà in tutto l'iter.

Cos'è un Cambio di destinazione d'uso?

Con il termine cambio di destinazione d'uso si intende una mutazione delle modalità e finalità di utilizzo di un immobile. Sono previste ben quattro tipologie di destinazione d'uso ed esattamente: rurale, industriale, commerciale e residenziale.

Ogni tipo di destinazione ha regolamenti cui attenersi che prevedono diverse proporzioni tra superfici finestrate e muri. Si avrà quindi cambio di destinazione d'uso per variare l'accatastamento da ufficio ad abitazione e viceversa. Il cambio necessita di due diverse variazioni: urbanistica e catastale. È importante quindi rivolgersi a professionisti del campo per ottenere risultati a norma.

Cambio di destinazione d'uso Spello: quanto ti verrà a costare

Bisogna premettere che nel calcolare la spesa per un cambio di destinazione d'uso a Spello si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per i lavori nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorario per il professionista che si occuperà della pratica
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Formulando una richiesta di preventivo a mezzo comune.info riceverai più preventivi di spesa. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Contatta i tecnici nel tuo comune!