Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Quando chiedere un Cambio di destinazione d'uso?

Per cambio di destinazione d'uso ci si riferisce a una mutazione delle modalità e finalità di utilizzo degli immobili. La legge prevede 4 tipi di destinazione d'uso e sono: residenziale, commerciale, industriale e rurale.

Ogni tipo di destinazione ha regolamenti di cui tenere conto che prevedono diversi rapporti muri/finestre. Si dovrà ricorrere dunque al cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da ufficio ad abitazione e viceversa. La variazione necessita di due tipi di variazioni: una urbanistica e l'altra catastale. È importante quindi rivolgersi a esperti nel campo per ottenere risultati senza rischio di errori.

Quanto costa un Cambio di destinazione d'uso a Bevagna

Premesso che nel calcolo del costo per un cambio di destinazione d'uso a Bevagna si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per le opere di modifica nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorario del professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Formulando una richiesta di preventivo a mezzo comune.info riceverai più previsioni del costo. Più dettagli fornirai e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Cambio di destinazione d'uso: è sempre possibile?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha assegnato dalla legge un limite volumetrico di costruzione.

Non si può aggiungere volume al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischia di incappare nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso . Bisogna fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe stabilire dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di destinare gli spazi privati ad uso commerciale. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso Bevagna agevolerà in tutto l'iter.

Contatta gli esperti nel tuo comune!