Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione cambio di destinazione d'uso

A cosa serve un Cambio di destinazione d'uso a Cannara?

Per cambio di destinazione d'uso si fa riferimento a una variazione delle modalità e finalità dell'uso di un immobile. La legge prevede quattro tipologie di destinazione d'uso ed esattamente: commerciale, residenziale, industriale e rurale.

Ogni tipo di destinazione ha regolamenti d'igiene di cui tenere conto che prevedono proporzioni diverse tra le superfici murarie e quelle finestrate. Si dovrà ricorrere dunque al cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da ufficio ad abitazione e viceversa. La variazione necessita di due diverse variazioni: una urbanistica e l'altra catastale. È importante quindi rivolgersi a esperti nel campo per ottenere risultati a norma. 

Quanto si può spendere per un Cambio di destinazione d'uso Cannara

Bisogna dire che nel calcolare la spesa per un cambio di destinazione d'uso a Cannara si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per le opere di modifica qualora si effettuino
  • onorario del professionista che si occuperà della pratica
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Formulando una richiesta di preventivo tramite comune.info otterrai più preventivi di spesa. Più dettagli fornirai e maggiore sarà aderente alla realtà il calcolo.

È sempre possibile effettuare un cambio di destinazione d'uso?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha assegnato dalla legge un limite volumetrico di costruzione.

Non è possibile aggiungere volume al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò volendole destinare ad uso abitativo si corre il rischio di incappare nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso a Cannara. Bisogna fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento di condominio il quale potrebbe prevedere dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali prevedono espresso divieto di destinare gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Cannara renderà più semplice in tutto l'iter.

Visiona i preventivi per cambio destinazione d'uso e scegli il risparmio!