Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti ideato per imprese, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Stregna, così come in qualunque altra città d'Italia, è oggi uno dei temi fondamentali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mettono in mostra una crescita continuo del numero di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche aumenta del 3-5% annualmente.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei stregnesi si trova, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di recuperare vari materiali (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino privato? Dove smaltire i Raee a Stregna?

Il servizio Smaltimento Raee Stregna è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che hanno bisogno di smaltire un numero importante di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, pertanto, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta del comune di Stregna.
I privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito recandosi presso gli Eco-centri del comune di Stregna oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese e visualizza i preventivi!