Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Drenchia è infatti ideato per imprese, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Drenchia, così come in tutti i comuni del nostro Paese, è oggi uno dei temi essenziali per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti mostrano un aumento continuo del numero di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di rifiuti derivanti da apparecchi elettrici rappresenta il 4% del totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei drenchiani si troverà, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Con l'acronimo Raee viene indicato l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • tantalio;
  • terre rare.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta fino alla fase ultima dello smaltimento. Il fine della disposizione è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei materiali, abbassando così la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Drenchia deve, dunque, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Drenchia e della provincia d'Udine. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Contatta le imprese e visualizza i preventivi!