Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Succivo

Questo servizio ti offre l'opportunità di vedere le aziende di Succivo e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facile e totalmente gratuito.

Compila il form che trovi posizionato su questa pagina oppure chiama il numero apposito: gli specialisti di Succivo ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti hanno diritto a compiere la propria attività lavorativa in un contesto sicuro, all'interno del quale non vi siano probabili rischi per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un parametro essenziale per evitare che il divampare di un fuoco diventi una disgrazia.

Acquistare un estintore, però, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Succivo e delle persone che vi operano o transitano. La normativa, dunque, stabilisce un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui questi devono essere svolti.

Manutenzione degli estintori a Succivo: controlli e scadenze

Il titolare dell'azienda è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Succivo!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Succivo!