Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Tito che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Tito, così come in in qualsiasi altro comune del nostro Paese, è attualmente uno dei punti basilari per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mostrano l'aumento della produzione di rifiuti elettronici: in Europa la produzione di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche cresce fino al 5% annualmente.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Tito si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da studi recenti, in Italia si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare più materiali (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • niobio;
  • germanio;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un cittadino? In che modo smaltire i Raee a Tito?

Il servizio Smaltimento Raee Tito è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che necessitano di smaltire rilevanti quantità di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, dunque, non vengono accettate presso i Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito recandosi presso le Isole ecologiche del comune di Tito oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque non essere effettuato nel caso in cui vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover necessariamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!