Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti pubblici ed associazioni.


I Raee contengono sostanze nocive e lo smaltimento deve essere effettuato in strutture apposite, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Picerno anche una fase di trattamento, nella quale le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a riguardo, sottolineato come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non solamente fronteggia la dispersione di sostanze pericolose nell'ambiente ma consente di recuperare differenti materie che saranno successivamente riusate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Qualunque cittadino di Picerno si trova, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da studi recenti, in Italia si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg a cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

A chi devo rivolgermi per lo smaltimento dei Raee a Picerno?

Se sei un'aziente, un ente o un'associazione, oppure hai bisogno di disfarti un quantitativo notevole di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque devono essere messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Picerno per valutare uno e più preventivi dalle imprese del tuo comune.

Completa i campi del modulo online. Riceverai velocemente le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai optare per la proposta più vantaggiosa senza alcun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le imprese e ricevi più preventivi!