Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i parametri acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo e si abbia dunque la necessità di effettuare interventi di isolamento acustico a Toano. Effettuare lavori di isolamento acustico consente di contrastare la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, tali da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'uso di metodi e materiali innovativi nel campo delle costruzioni è possibile

Perché è conveniente insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori all'interno degli edifici può causare stress e interruzioni allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor più grave, al riposo fisico della persona. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per eliminare la trasmissione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di isolamento acustico a Toano maggiormente richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Fastidiosi rumori proventienti dall'esterno o causati da vicini possono mettere a rischio la salute della persona, a causa del non riposo. Insonorizzando le componenti strutturali dell'edificio è possibile eliminare la propagazione di rumori. Oltre a ciò, un corretto isolamento acustico garantisce anche un comfort climatico ottimale.

Quali materiali sono utilizzati per insonorizzare un locale?

Le materie usate per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Toano possono essere di differente natura tenendo in considerazione i differenti bisogni. Per insonorizzare una stanza a Toano è possibile utilizzare svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali corrisponde a specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti esterne e sui traamezzi, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Sono un tipo di materiale a buon mercato e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali maggiormente utilizzate troviamo lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per eliminare il rumore da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre il calpestio, sono apprezzati perché capaci di garantire un buon isolamento abbastanza economici. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Contatta le imprese della tua zona e ricevi le loro migliori offerte