Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS a Toffia?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Toffia ha diritto a una formazione specifica sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti lavorativi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, quindi, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso RLS Toffia prevede, come stabilito dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, divise in moduli, nei quali si toccheranno argomenti riguardanti la normativa su prevenzione e sicurezza sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve garantire al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere eseguita online, attraverso il sito dell'Istituto. Nel caso in cui la comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di € 500.

Che tipo di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Tra le funzioni spettanti al RLS ci sono:
  • controllo dell'effettuazione degli accorgimenti per la sicurezza sul luogo di lavoro;
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • possibilità di accedere nei locali produttivi dove si effettuano lavori;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Trova la proposta più vantaggiosa!