Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Torchiara che ti proponiamo è pensato per aziende, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Torchiara, così come in in qualunque altro comune d'Italia, è divenuto un tema essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Dati recenti mettono in mostra una crescita continuo della quantità di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di rifiuti elettronici rappresenta il 4% della quantità complessiva di RSU.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Qualunque cittadino di Torchiara si troverà, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipologia di materiale è riciclabile attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di recuperare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino privato? Come puoi smaltire i Raee a Torchiara?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che necessitano di smaltire un numero importante di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito rivolgendosi alle Eco-piazzole del comune di Torchiara oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il Decreto Legislativo 49/2014 rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le ditte e ricevi più preventivi!