Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i criteri acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano inadeguati a garantire il riposo e si abbia pertanto il bisogno di eseguire interventi di isolamento acustico. Effettuare opere di isolamento acustico consente di bloccare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da interrompere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecnologie e materie innovative nel settore dell'edilizia si può bloccare la diffusione delle onde sonore. A tale scopo si utilizzano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, dunque capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente da dove provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora trasformandola in termica in energia termica;

Perché è consigliato insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori in casa può divenire causa di stress e interruzioni allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor più grave, al riposo fisico della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per proteggere gli spazi abitativi e lavorativi dal rumore

Isolamento acustico impianti

In genere gli impianti domestici a funzionamento continuo, come ad esempio l'impianto di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono originare sgradevoli rumori in grado di compromettere la salute fisica e psichica della persona. Per tale motivo, Isolamento acustico Traversella ti dà la possibilità di studiare soluzioni su misura per diminuire il rumore originato dagli impianti tecnologici tramite interventi ad hoc, capaci di incontrare i tuoi bisogni.

Visiona diversi preventivi dalle ditte della tua zona!