Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Trebaseleghe verranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno dunque messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica immobili Trebaseleghe: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare la rumorosità prodotta da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili a Trebaseleghe in base a determinati requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Trebaseleghe?

Compila il modulo che è visibile sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Trebaseleghe. Professionisti qualificati ti chiameranno per offirti tutte le informazioni di cui necessiti.