Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del RLS a Trebisacce deve avere una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi RLS Trebisacce prevedono, così come stabilito dagli obblighi legislativi, una durata di almeno trentadue ore, divise in unità, in cui si affronteranno argomenti riguardanti la normativa su salute e sicurezza sul posto di lavoro, la valutazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative atte alla prevenzione e protezione.

Qual è l'importanza di un'adeguata fomazione?

Il RLS ha come ruolo fondamentale quello di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per ciò, il RLS necessita di una formazione ad hoc, che riguarda i rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure da adottare.

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Trebisacce

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e va effettuato periodicamente tenendo in considerazione l'insorgenza di nuovi rischi o la loro modifica dovuta al cambiamento dei macchinari, degli assetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento RLS è obbligatorio e ha una durata minima di 4 ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, diversamente, la durata minima del corso è di 8 ore.

Scopri le agenzie di formazione del tuo comune!