Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, amministrazioni ed associazioni.


I Raee hanno al loro interno sostanze pericolose e lo smaltimento va effettuato in adeguate strutture, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di trattamento, nella quale le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime disposizioni europee hanno, a riguardo, evidenziato come il corretto riciclaggio dei Raee non solo fa fronte alla dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di Treglio ma consente il recupero di molte materie per essere successivamente impiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Treglio si troverà, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • computer e apparecchi per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • lampade e neon;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici che non siano stati impiantati oppure infettati;
  • impianti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatizzati;

Perché smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare vari materiali (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Che cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Il fine della disposizione è la promozione del riutilizzo e riciclaggio dei materiali, limitando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Treglio deve, quindi, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Treglio o della provincia di Chieti. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla legge, avrai la possibilità di ricevere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese della città e visualizza i preventivi!