Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è ideato per aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Fossacesia, come in qualsiasi altra città d'Italia, è oggi uno dei temi essenziali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mettono in mostra una crescita costante della produzione di rifiuti elettronici: in Europa la produzione di rifiuti derivanti da apparecchi elettrici rappresenta il 4% della quantità complessiva di RSU.

Cosa sono i Raee?

Ogni cittadino di Fossacesia si trova, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • gallio;
  • cobalto;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un privato cittadino? In quale modo smaltire i Raee a Fossacesia?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che debbono disfarsi di rilevanti quantità di rifiuti e, quindi, non vengono accettate nei Centri di raccolta comunali.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Fossacesia oppure, qualora si voglia acquistare un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto obbliga inoltre i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza dover necessariamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese e confronta i preventivi!