Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Treppo Grande, come in qualsiasi altra città d'Italia, è divenuta una questione essenziale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mostrano un aumento costante del numero di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di Raee costituisce il 4% del totale di rifiuti urbani.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei treppesi si trova, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti che provengono da apparecchi per utilizzo familiare. Sono in primo luogo piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchinari utilizzati nell'industria.

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), come:
  • magnesio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • grafite;
  • elementi rari.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dalla raccolta fino alla fase ultima dello smaltimento. Obiettivo della norma è la promozione del riutilizzo e riciclaggio dei materiali, diminuendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Treppo Grande deve, dunque, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Treppo Grande e della provincia d'Udine. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla normativa, potrai ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le aziende e ricevi più preventivi!