Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Trivolzio?

Riempi il form che è visibile sul nostro sito o chiama i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Trivolzio. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Trivolzio?

Per redarre la Certificazione acustica a Trivolzio saranno effettuate delle prove in ogni ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno dunque informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica immobili a Trivolzio: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare la rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili a Trivolzio sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ogni tipo di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che individua quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.