Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è opportuno fare affidamento ad un amministratore condominiale ad Urbana?

Con condomini con un numero di comproprietari superiore ad 8 la nomina dell'amministratore è obbligatoria. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Chiunque può svolgere l’attività di amministratore ad Urbana?

A svolgere l'attività di amministratore di condominio possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, a patto che posseggano i requisiti previsti a seguito della recente riforma, fra i quali il conseguimento del diploma di scuola superiore, oltre ad un corso di formazione specifica. Parte dei suddetti requisiti decade se ad essere nominato amministratore è un condomino dello stabile.

C'è da dire, però, che dopo la recente riforma del condominio i compiti e le funzioni spettanti all'amministratore sono maggiori, con la legge 220/2012. Per cui è buona prassi rivolgersi ad amministratori di condominio professionisti, che mostrino esperienza nel settore

Calcolo delle tabelle millesimali

La redazione delle tabelle millesimali è prevista dalla legge quando il numero dei condomini è superiore a dieci. I millesimali sono, infatti, lo strumento attraverso il quale si può stabilire gli oneri per la gestione degli spazi comuni di ciascuna unità immobiliare. Queste vengono calcolate sulla base di parametri fissi, che non subiscono alcuna variazione in seguito ad ipotetici interventi di ammodernamento o ristrutturazione delle singole unità immobiliari, quali la grandezza, il piano e il suo orientamento.

È possibile redarre diverse tabelle per la valutazione delle spese. Accanto a quelle riguardanti la proprietà, elaborate su criteri fissi come la metratura dell'unità abitativa, l'esposizione e il piano, si accostano quelle riguardanti l'uso, finalizzate a dividere le spese per i beni e servizi comuni secondo l'uso che ne fa ognuno dei condomini.
Contatta il nostro servizio Amministratore di condominio d'Urbana per avere diversi preventivi per la gestione del tuo condominio e valutare la proposta più vantaggiosa. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile dandoti ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno.

Ottieni più offerte per l'amministrazione del tuo condominio ad Urbana!