Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è obbligatorio affidarsi ad un amministratore di condominio a Vacone?

Nel caso di condomini con più di 8 comproprietari la nomina dell'amministratore è obbligatoria. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Qualsiasi persona può esercitare la funzione di amministratore di condominio?

A svolgere l'attività di amministratore condominiale possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, purché posseggano i requisiti elencati dalla normativa, tra cui il possesso del diploma di maturità e l'aver seguito un apposito corso di formazione. Qualora ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

C'è da notare, però, che dopo l'ultima riforma del condominio le responsabilità e i doveri dell'amministratore sono accresciute, con la legge 220/2012. Per cui è buona prassi affidarsi ad amministratori di condominio professionisti di Vacone, che mostrino competenza nel settore

Elaborazione delle tabelle millesimali

L'elaborazione delle tabelle millesimali è prevista dalla legge quando i condomini sono più di dieci. Le tabelle millesimali sono, infatti, lo strumento con il quale si ha la possibilità di stabilire le spese condominiali di ciascuna unità immobiliare. Esse vengono calcolate sulla base di parametri fissi, che non subiscono alcuna modifica in seguito ad eventuali lavori di ammodernamento delle singole unità immobiliari, come ad esempio la metratura, il piano e il suo orientamento.

Si possono calcolare diverse tabelle per la valutazione delle spese. A fianco a quelle riguardanti la proprietà, sviluppate su parametri non modificabili come la metratura dell'unità immobiliare, l'orientamento a settentrione o meridione e il piano, si affiancano quelle relative all'uso, finalizzate a dividere gli oneri per i beni e servizi comuni in base all'uso di ciascun condomino.
Affidati al nostro servizio Amministratore condominiale per la provincia di Rieti per ottenere più preventivi per la gestione del tuo condominio e valutare l'offerta migliore. I professionisti del settore ti ricontatteranno in poco tempo dandoti tutte le informazioni che cerchi.

Ricevi più proposte per l'amministrazione del tuo condominio a Vacone!