Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Vaprio d'Agogna?

Riempi la scheda che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Vaprio d'Agogna. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica degli immobili Vaprio d'Agogna: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico permette di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da fornire informazioni certe sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari in base a specifici criteri che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a ogni tipo di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da diverse unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Vaprio d'Agogna?

Per la redazione della Certificazione acustica a Vaprio d'Agogna verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno quindi tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.