Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le imprese che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Vasto

Il nostro sito ti dà la possibilità di individuare le ditte di Vasto e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del form che trovi in questa schermata o telefona al numero apposito: le aziende di Vasto specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà darti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ognuno di noi ha diritto a lavorare in un luogo sicuro, all'interno del quale non ci siano possibili pericoli per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un parametro importantissimo per evitare che lo scoppio di un incendio si muti in una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non basta per l'integrità dell'edificio situato a Vasto e di coloro che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni in materia, dunque, stabiliscono un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali questi vanno svolti.

Come si svolge la manutenzione degli estintori a Vasto?

La norma obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Vasto!