Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Verrua Savoia, come in in qualunque altro comune d'Italia, è oggi uno dei punti essenziali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mettono in mostra l'aumento del quantitativo di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti elettronici rappresenta il 4% della quantità totale di rifiuti urbani.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei verruesi si trova, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si fa riferimento all'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di recuperare molteplici materiali (ben 14), come:
  • magnesio;
  • niobio;
  • germanio;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un privato cittadino? Come puoi smaltire i Raee a Verrua Savoia?

Il servizio Smaltimento Raee Verrua Savoia è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che debbono disfarsi di rilevanti quantità di rifiuti e, quindi, non vengono accettate presso i Centri di raccolta del comune di Verrua Savoia.
I privati possono smaltire i RAEE gratuitamente mettendosi in contatto con le Eco-piazzole del comune di Verrua Savoia oppure, qualora si abbia intenzione di acquistare un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le ditte e visualizza i preventivi!