Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Villa Vicentina?

Compila la scheda che è visibile sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Villa Vicentina. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Impatto acustico Villa Vicentina: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico consente di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, così da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari sulla base di determinati criteri che riguardano la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Villa Vicentina?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Villa Vicentina verranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno pertanto messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".