Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e deve essere effettuato in maniera periodica tenendo in considerazione l'insorgenza di nuovi rischi oppure la loro modifica dovuta al cambiamento delle macchine, degli assetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Villamassargia è obbligatorio e prevede una durata di quattro ore per le imprese che hanno fra i 15 ed i 50 lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, invece, la durata minima del corso è di otto ore.

Quale tipo di formazione prevede il Corso RLS Villamassargia?

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve essere garantita, da parte del datore di lavoro, la formazione basilare a gestire i rapporti con i lavoratori per ciò che concerne la sicurezza e la salute sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Villamassargia, della durata di almeno trentadue ore, affronta diversi temi, fra i quali:
  • definizione dei rischi;
  • principi giuridici comunitari e nazionali e normative relative alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro;
  • definizione dei piani di prevenzione e protezione, nonché delle misure tecniche ed organizzative;
  • nozioni di tecniche di comunicazione.
◆◇◆

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito per Corso RLS a Villamassargia

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore di lavoro, dopo che il RLS è stato nominato, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro marzo di ogni anno, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Qualora il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di cinquecento euro. Inoltre, il datore di lavoro avrà cura di mandare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia nella provincia di Carbonia Iglesias.

Cerca la proposta più vantaggiosa!