Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Villar Pellice

Questo portale ti offre l'opportunità di trovare le ditte di Villar Pellice e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e gratuito.

Completa i campi del modello di richiesta che vedi situato in questa schermata o chiama il numero apposito: le imprese di Villar Pellice specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di darti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che formano la manutenzione dei dispositivi possono essere fatte solamente da aziende qualificate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidato il compito di segnalare probabili anomalie, in maniera da poter avvertire subito la ditta incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, quindi, eseguire:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ognuno degli estintori siano segnati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllata l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Villar Pellice?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Visualizza l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Villar Pellice!