Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo isolare acusticamente una stanza?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può causare stress e interruzioni all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al bisogno di riposo della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per eliminare la propagazione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di insonorizzazione a Vistrorio maggiormente richiesti vi è l'isolamento acustico della camera da letto. Suoni sgradevoli proventienti dall'esterno o provocati da vicini possono mettere a rischio la salute della persona, come conseguenza del non riposo. Isolando acusticamente le componenti strutturali dell'edificio è possibile eliminare la propagazione di rumori. Oltre a ciò, un corretto isolamento acustico assicura anche un comfort climatico ottimale.

Quali materiali sono usati per isolare acusticamente un edificio?

I materiali usati per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Vistrorio sono di varia natura considerando i differenti bisogni. Per l'isolamento acustico di una stanza a Vistrorio possono essere usati diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali è utilizzato per risolvere determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti, garantiscono un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale a buon mercato e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali maggiormente usate troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per eliminare il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i parametri acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia inadeguato ad assicurare il riposo e si abbia quindi la necessità di effettuare opere di insonorizzazione a Vistrorio. Intervenire con opere di insonorizzazione permette di ridurre la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Usando metodi e materiali innovativi nel campo edile è possibile

Visiona uno o pi preventivi dalle imprese della tua zona!