Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che effettuano la revisione degli estintori a Viù

Il nostro portale ti dà l'opportunità di visualizzare le ditte di Viù e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi in questa schermata o chiama il numero apposito: le ditte di Viù specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Non solo: addetti del settore sapranno darti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a compiere il proprio mestiere in un contesto sicuro, nel quale non ci siano possibili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come una misura importantissimo per non far sì che il divampare di un incendio si tramuti in una catastrofe.

Acquistare un estintore, tuttavia, non è sufficiente per la messa in sicurezza dell'edificio situato a Viù e delle persone che vi lavorano o sono di passaggio. La norma, dunque, prevede un piano di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A riguardo, la normativa tecnica definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi devono essere eseguiti.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Viù?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La fase iniziale può essere svolta da un addetto interno all'azienda stessa e prevede la verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Seleziona l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Viù!