Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Zambrone

Questo portale ti offre la possibilità di scoprire le imprese di Zambrone e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e totalmente gratuito.

Compila il modello che vedi posizionato in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: le aziende di Zambrone specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere fatte solamente da ditte competenti ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è affidato il compito di monitorare eventuali anomalie, in maniera da poter contattare in tempo i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, infatti, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda stessa della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. L'attuale normativa impone che su ciascuno degli estintori siano segnati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Revisione degli estintori a Zambrone: in quale modo si svolge?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

La manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Zambrone!

Scegli l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Zambrone!