Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Zapponeta?

Completa la scheda che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per richiedere in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Zapponeta. Addetti qualificati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Zapponeta?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Zapponeta saranno svolte delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'edificio. Di seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Impatto acustico a Zapponeta: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare la rumorosità emessa da diverse attività, in modo da fornire informazioni reali sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili a Zapponeta sulla base di determinati requisiti che riguardano la rumorosità della struttura.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.