Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Manfredonia?

Compila il form che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Manfredonia verranno eseguite delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno così informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica immobili Manfredonia: quando serve?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare la rumorosità emessa da diverse attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari in base a determinati criteri riguardanti la rumorosità dell'edificio.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.