  Evento

Un evento jazz all'Aquila per i terremotati

Domenica 4 settembre

Tutto è pronto per la seconda edizione di Il Jazz italiano per l'Aquila. L'evento musicale continuerà a puntare sulla solidarietà, anche se quest'anno l'obiettivo principale è sostenere chi è stato colpito dal recente terremoto del Centro Italia.

La giornata di domenica 4 settembre sarà davvero imperdibile per chi è appassionato di sonorità jazz e non perde occasione per mostrare il proprio buon cuore nei confronti di chi ha maggiormente bisogno. Il fulcro sarà vissuto nel piazzale della Basilica di Collemaggio all'Aquila, ma l'iniziativa coinvolgerà tutto il nostro Paese. Oltre 700 musicisti si esibiranno lungo tutto lo Stivale. Per esempio, nel pomeriggio a Roma la Casa del Jazz vedrà la presenza di alcuni artisti. Saranno allestiti palchi anche a Milano, Napoli, Torino, Parma, Catania, Courmayeur, Barga, Fano, Empoli, Novara, Pisa. Il nuovo slogan della manifestazione sarà Il Jazz Italiano per Amatrice e gli altri territori colpiti dal sisma

L'evento è stato organizzato dal Ministero dei Beni Culturali e dall'Associazione culturale I-Jazz, con la collaborazione di Casa del Jazze del MIDJ, acronimo di Musicisti Italiani di Jazz. Tutti saranno pronti ad esibirsi senza alcun compenso economico, tra i quali artisti del calibro di Tullio De PiscopoRaphael GualazziFabrizio Bosso e Giorgio Li Calzi. Il ricavato verrà destinato alla ricostruzione del Teatro Comunale Giuseppe Garibaldi, autentico simbolo di cultura della cittadina di Amatrice messo a repentaglio dalla serie di scosse iniziate lo scorso 24 agosto.

L'idea del nuovo evento jazz è stata confermata dal sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, che ha anche ribadito la sinergia messa in atto con il primo cittadino di Amatrice, uno dei Comuni più dilaniati dal terremoto. Soddisfatto anche il musicista Paolo Fresu, che ha sottolineato il successo delo scorso anno e dichiarato l'obiettivo di ripristinare i territori che hanno subito in prima persona gli effetti del sisma. Il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini ha aggiunto che la solidarietà passa anche per la cultura. La Rai seguirà l'evento per tutta la giornata con i canali televisivi e radiofonici.